Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Project Manager e Game Designer dell’EduGame Standalone “Changes – Digital Transformation Experience” sviluppato da Conform S.c.a.r.l..
“Changes – Digital Transformation Experience” è uno Standalone EduGame gratuito sul tema della Digital Trasformation, finanziato da Fondimpresa nell’ambito del progetto C.A.M.P. – Competitività Aziendale e Miglioramento delle Performance”.
Il gioco, ideato e sviluppato per essere un percorso formativo interattivo e ludico basato su un processo di apprendimento learning by doing, è un’avventura grafica 2D punta & clicca in prima persona in cui il giocatore vestirà i panni di Mattia Nicastro, un dipendente neoassunto in azienda alle prese con un processo di Digital Transformation che la CEO ha deciso di intraprendere con il suo supporto. Il gioco si divide in undici livelli appartenenti a due categorie: didattici e situazionali. Nei primi, il giocatore dovrà approfondire diversi argomenti legati alla Digital Transformation e presentarli alla CEO attraverso dialoghi con scelte a risposta multipla, mentre nei secondi vivrà delle situazioni critiche in ufficio e dovrà riuscire a proporre alla CEO la giusta soluzione da adottare per risolvere il problema. Il tutto acquisendo informazioni su Digital Transformation, Digitization e Digitalization, le tecnologie SMACIT, l’Industry 4.0, la servitizzazione, il Business Model Innovation, il modello multidimensionale, le digital capabilities, oltre che numerose soluzioni tecnologiche adottabili in un processo di Digital Transformation. Nel corso del gioco, il fruitore/learner riceverà feedback sulle azioni compiute e scelte fatte che andranno a definire il risultato finale dell’esperienza ludica, assimilabile al grado di apprendimento. Il gioco vanta di un sistema di tracciamento e reportistica sviluppato ad hoc che consentirà al fruitore di ricevere un Report Finale contenente una valutazione della sua performance oltre che l’attestato di partecipazione.