Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Produttore esecutivo, Project Manager, Supervisore Artistico e Sceneggiatore del cartone animato interattivo e ludico “Sofia alla scoperta del Veneto” prodotto da Conform S.c.a.r.l..
Il cartone si sviluppa come un video interattivo in cui l’utente, dopo aver visto una scena introduttiva, potrà selezionare dalla mappa quale provincia visitare e guardare una parte del cartoon ad essa dedicata. Al termine del video, l’utente potrà giocare ad un minigame (uno diverso per ognuna delle sei province) oltre che poter tornare alla mappa per visitare altre location.
La storia vede come protagonista Sofia, una ragazzina che vaga per le campagne Venete in compagnia del papà. Mentre camminano, Sofia urta una gondola d’oro molto sporca ma sicuramente di valore visto che ha anche elementi in vetro di Murano, così decide di pulirla. Dopo averla sfregata, una nuvola di fumo fuoriesce dalla punta dell’oggetto e si vedono due occhi rossi apparire nella nube che spaventano Sofia ed il papà. Fortunatamente è solo un simpatico leone magico che si dichiara essere il genio protettore della cultura Veneta e che propone a Sofia di intraprendere un viaggio con lui grazie ad una mappa magica, per andare alla scoperta delle eccellenze delle province venete.
Il cartone animato è stato realizzato per promo-comunicare le finalità e gli obiettivi generali della DGR N.1987/2018 – Botteghe e Atelier Aziendali – La tradizione si rinnova per guardare al futuro POR-FSE 2014-2020 Regione del Veneto.