Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Project Manager e Game Designer della visual novel “Frammenti d’identità. La ricerca di una memoria perduta” sviluppata da Conform S.c.a.r.l..
“Frammenti di Identità. La Ricerca di una Memoria Perduta” è una Visual Novel gratuita, nata per raccontare e valorizzare la storia e l’enogastronomia di alcuni comuni dell’Opitergino-Mottense, ovvero Cimadolmo, Ponte di Piave, Oderzo, Motta di Livenza e Cessalto ed è stata realizzata nell’ambito del progetto IDEA – Innovazione, digitalizzazione e apprendimento approvato e finanziato, a valere sul POR FSE2014/2020 Regione del Veneto – DGR 540 del 30/04/2019 – Agire PA. Percorsi per governare il cambiamento e creare valore per cittadini e imprese.
L’obiettivo del gioco è promuovere i luoghi, la storia, l’enogastronomia e le tradizioni dei comuni interessati. Nella storia il giocatore vestirà i panni di un giovane che ha perso la memoria e che deve ritrovarla. Gli unici indizi a sua disposizione saranno una mappa ed alcuni oggetti trovati nelle tasche del giubbino. Per fortuna, una ragazza di nome Zoe, che lo ha visto in difficoltà, è disposta ad aiutarlo e le sue conoscenze del territorio e della storia saranno di grande aiuto per riuscire a far ritrovare la memoria al giocatore. Dalle sue scelte dipenderà l’esito del gioco, positivo o negativo, ed è quindi importante che il giocatore faccia quante più domande possibile a Zoe ottenendo quante più informazioni possibile sui luoghi che si intende valorizzare. In particolare la storia è articolata nei seguenti luoghi:
- Cimadolmo: Piave, Biblioteca (Giacomo Agostinetti), MIC – Museo Identitario Comunale;
- Ponte di Piave: Negrisia, Casa Parise, Museo Ponte;
- Oderzo: Cason di Piavon, Museo Eno Bellis, Duomo;
- Motta di Livenza: Basilica, Fondazione Giacomini, Duomo;
- Cessalto: Laghetto Valeri, Villa Ronchesello Zanazzo, Bosco.
Al termine del gioco si potrà accedere ad una gallery che mostrerà le diverse location riproposte in veste cartoon e ad altre immagini dei luoghi con didascalia.