Seguimi

Ecosistema Edutainment

Ecosistema Edutainment

L'iniziativa

L’Ecosistema Edutainment è un’iniziativa che nasce dal desiderio di creare una rete di Professionisti, operanti in diversi settori, che utilizzano l’Edutainment, la Gamification, lo Storytelling ed altre tecniche di formazione, comunicazione e divulgazione coinvolgenti, immediate e/o interattive, all’interno delle loro attività e che, in un solo mese, ha prodotto oltre 40k di valore grazie a corsi erogati per la formazione degli Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, a valere sul DM 66, e per la formazione aziendale.

I Professionisti

Fabrizio Bellavista aka Nemox

Partner Emotional Marketing Lab, Digital Transformation Consultant, Associazione Italiana Sviluppo Marketing-AISM e Associazione Italiana Neuromarketing-AINEM, Co-founder di DigitalGuys. Nel 1999 fonda il “Premio Cultura di Rete” ed è co-fondatore della rivista Adv Next. Agli inizi degli anni 2000 fa parte del Psycho Research Lab e si focalizza sulla “comunicazione digitale” nelle organizzazioni. Dal 2007 co-progetta nuovi format di incontri di stampo tecnologico. Nel 2009 e nel 2012 segue per la CCMilano (Second Life) e per la CCMBN (IFD) progetti nel metaverso. Con AINEM e IULM NEURO LAB coordina uno studio sull’Embodiment nel Metaverso.

Luca Raina

Docente di lettere nella scuola secondaria di I grado, formatore e autore. Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull’uso della robotica per la risoluzione dei conflitti. Ha curato contenuti per l’editoria scolastica (Sànoma ed Erickson) sulla didattica digitale; ha ideato e amministra il canale YouTube APP per PROF. Sui social invece si occupa di diffondere cultura in modo ludico e leggero: letture, giochi e fumetti. Viaggia a ritroso nel tempo, saltuariamente, insegnando nella trasmissione televisiva “Il Collegio”.

Nicola Giorgetti

Logopedista competente e professionale, da sempre appassionato di videogiochi che cerca di integrare gioco, educazione e apprendimenti, al fine di raggiungere risultati importanti per la salute e la qualità di vita dei pazienti. Convinto sostenitore del Coinvolgimento come elemento essenziale per l’apprendimento e la crescita, si impegna a creare con il paziente un rapporto di complicità, stima e rispetto. In continuo aggiornamento sulle più recenti tecniche riabilitative, studia le potenzialità educative dei videogiochi e il loro impiego nella riabilitazione.
 

Nicholas Napolitano aka L'Alchimista

Consulente, Formatore Digitale e Ingegnere informatico che coniuga Tecnologia e Innovazione. Il suo archetipo personale è l’Alchimista, mutuato dal gioco di ruolo. La sua mission educativa è di supportare studenti, giovani e professionisti nell’acquisizione di conoscenze utili alla loro vita, in termini di consapevolezza personale e di skill lavorative e digitali. Svolge attività di formazione scolastica, universitaria e professionale, oltre che di volontariato, innovazione sociale e di networking, collaborando con professionisti, associazioni e realtà italiane ed europee.

David Colangeli

Professionista e formatore con 10 anni d’esperienza nel campo del Digital Marketing, Digital PR, Project Management, Marketing dell’Esperienza ed Event design. Si occupa di consulenze trasversali per PMI e Istituzioni nell’ambito della gamification e della gestione e produzione di contenuti multimediali. Progetta videogiochi educativi con Coop. Soc. AccessPoint e con LabGDR promuove l’applicazione del gioco di ruolo in ambiti educativi e terapeutici. Ha fondato il collettivo ExMachina, per promuovere la cultura videoludica come lente di ingrandimento per applicazioni di sociologia, educazione, impegno politico e filosofia.

Biagio Iannuzzi

Game & Software developer da oltre 20 anni e CEO e founder di Code This Lab, software house italiana specializzata in videogiochi per le aziende, edutainment e gamification. L’intuizione tecnologica e la visione eclettica, circa i cambiamenti dell’ecosistema aziendale, hanno permesso a Biagio e al suo team lo sviluppo di soluzioni gaming in linea con l’evoluzione dell’intrattenimento, della divulgazione e della comunicazione digitale.
 
 
Paola Bruno

Paola Bruno

Fotografa, documentarista, esperta di immagini digitali e formatrice di Avellino. Si è laureata in reportage socio-antropologico al Suor Orsola Benincasa di Napoli e ha frequentato un corso di fotogiornalismo presso la Pigrecoemme. Tra i suoi ultimi lavori, un workshop con Letizia Battaglia, diversi corsi di fotografia naturalistica e paesaggistica per le scuole ed in maniera privata. Ha documentato con lavori fotografici e video la pandemia nella sua città natale e ha prodotto un’estemporanea fotografica dal titolo “Still standing”. Lavora come esperta di storytelling digitale in molte scuole campane e si occupa della documentazione foto e video nelle carceri.

Francesco Berton

Game Designer, Docente e Digital Educator. Le sue opere esplorano le potenzialità del media videoludico, con narrative potenti, mondi immersivi ed una forte ricerca estetica: è infatti Game Director di Venice 2089, indie game vincitore agli IVGA 2023, che tratta del cambiamento climatico in una Venezia del futuro. Lavora anche come Digital Educator e Docente in corsi di Robotica, Making e Game Design, collaborando a progetti che mirano a sfruttare le potenzialità educative delle nuove tecnologie.
 

Stefano Marchese

“Sciencepreneur” è il titolo che meglio rappresenta la sua carriera e le sue caratteristiche personali: creativo, intraprendente, con forti capacità progettuali e una profonda curiosità per persone e tecnologie. Energia, dinamicità e propensione commerciale lo hanno sempre spinto a tradurre esigenze in soluzioni, sviluppare progetti da zero, creare relazioni autentiche e durature, e sfidare lo status quo con rispetto e determinazione. Attualmente, è dottorando al Politecnico di Milano e vicepresidente di Ecosistema Formazione Italia.
 

Giovanna Fregola

Formatrice specializzata nell’insegnamento delle tecniche di montaggio video e nella narrazione visiva. Possiede competenze approfondite in software di editing video come Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro e DaVinci Resolve, oltre a una forte comprensione dei principi dello storytelling, come la struttura della storia, lo sviluppo dei personaggi e l’uso delle immagini per evocare emozioni e trasmettere messaggi efficaci.
 
 

Giampaolo Runello

Coach per adolescenti. Ha conseguito il diploma di Coach Umanista nel 2018 presso la Scuola di Coaching Umanistico diretta dal Dott.Luca Stanchieri e più di recente ha integrato questo percorso di studi con la qualifica di Esports Coach alla Esports Coaching Academy di Reykjavik. Grazie alla passione per i videogames e alla sua esperienza diretta, ha creato “Metatron Teen Coaching”: il percorso di coaching per adolescenti che utilizza il videogioco come strumento di crescita interiore, personale ed emotiva.
 

Mirko Campari

OOP Specialist, Docente IT e Game Director. Dopo cinque anni di significativa crescita personale e professionale, si presenta con una solida esperienza come programmatore OOP e nella gestione ed esecuzione delle docenze IT, ha navigato con successo il passaggio da un ruolo solo tecnico ad una posizione più gestionale e ha sviluppato vari progetti nell’ambito del settore Gaming e management come Game Director. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante nell’apprendimento, arricchendo ogni progetto con la sua visione ed esperienza pregressa. Ora ambisce a portare la sua professionalità e visione strategica in una realtà più ampia.

Mirko Raimondo Aiello aka Rem

Classe 1990, è Formatore e Consulente Freelance. Con la nascita di RPG Maker e Game Maker, capisce che da quel momento essere solo un giocatore non gli sarebbe più bastato. Al terzo anno di università si imbatte in Unity e ne assimila tutti i segreti iniziando da lì a poco ad insegnare l’utilizzo del programma in alcune delle più importanti realtà formative della sua regione tra cui la Nautilus Academy e L’accademia di Belle Arti. Dopo un lungo percorso di crescita personale e professionale è qui per trasmetterti tutta la sua conoscenza.
 

Maurizio De Angelis

Scrittore/autore di giochi, story editor e illustratore. Appassionato di scrittura, disegno e giochi, dal 1998 scrive e organizza LARP e murder party. Nel 2002 entra nel mondo dell’animazione come Character Designer e dal 2004 è sceneggiatore e Story Editor prima per Rainbow Spa e poi per Galactus Studio. Nel 2015 co-fonda il team Footprints Games e nel 2018 sviluppa l’avventura grafica comedy-noir “Detective Gallo” con il fratello Francesco. Nel 2021 scrive il librogame thriller “Il lupo del Maine” per Little Rocket Games. Tra il 2022 e il 2023 realizza, con Dracomaca, la serie di boardgame investigativi “Chicken Crimes”.
Giovanni Postiglione

Giovanni Postiglione

Umanista digitale laureato in Conservazione dei Beni Culturali, specializzato in digital cultural storytelling e content narrative. È freelance, si occupa di progettare strategie di storytelling e contenuti narrativi per migliorare e potenziare la comunicazione dei musei, dei luoghi storici e di cultura, del territorio, in particolare per progetti che prevedano anche l’integrazione di nuovi media, nuove tecnologie virtuali-immersive e tool digitali. Si occupa anche di formazione (in presenza o a distanza) per docenti, studenti, guide turistiche, enti locali, professionisti del settore culturale; di correzione di bozze e revisione di testi; di content marketing per brand e piccole aziende.

Marialuisa Roncaroli aka Carol Romanis

Scrittrice di favole per bambini con una forte motivazione a valorizzare la creatività delle generazioni future. Crede che sia necessario coltivare e preservare l’immaginazione nel mondo sempre iperconnesso. Realizza format di edutainment, essendo co-fondatrice e CEO di Bongiz srl impresa sociale.
 
 
 
Carol Romanis
Edoardo Binda Zane

Edoardo Binda Zane

Autore, keynote speaker, formatore e consulente su temi di leadership, competenze trasversali e comunicazione in ottica di future of work. Ha lavorato in Italia, Germania e Paesi Bassi. Oggi fornisce a organizzazioni, manager e team le competenze di cui hanno bisogno per essere più veloci, flessibili e capaci di generare valore in ambienti dinamici.
 
 

Alessandra Milzi

Educational Partnership Manager, laureata in psicologia e sensibile ad attività di edutainment, ha curato per l’UNICEF una mostra fotografica itinerante rivolta al mondo della scuola e ha realizzato un progetto multimediale d’approfondimento storico artistico culturale in occasione dell’Agorà dei giovani. Attualmente lavora al progetto “Bongiz in Missione Ercolano” con l’intento di offrire un piccolo contributo a chi è in prima linea ogni giorno nell’educazione dei più piccoli che, per ben maturare su quello che è l’albero della vita, hanno bisogno di una sinergica, solida e stimolante guida formativa.

Gregorio Andrisano aka Greg

3D Generalist, Designer e Digital Animator. Appassionato del settore della produzione visiva, come animazione, pubblicità, film e videogiochi, è 2D e 3D Generalist con una forte passione e competenza nel campo della grafica 3D, dell’animazione 2D e 3D, dei videogiochi e delle esperienze virtuali in AR,VR e XR. Si definisce curioso e sempre alla ricerca dei più recenti e innovativi software per creare contenuti. È un Freelance che collabora con diverse realtà mettendo a disposizione la propria passione e le proprie skills.