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Ecosistema Edutainment

Ecosistema Edutainment

L'iniziativa

L’Ecosistema Edutainment nasce con il desiderio di creare una rete di professionisti, operanti in diversi settori, che utilizzano l’Edutainment, la Gamification, lo Storytelling ed altre tecniche di formazione, comunicazione e divulgazione coinvolgenti, immediate e interattive, all’interno delle loro attività. 

Sia che si parli di prodotti mainstream, come film, serie tv, cartoni animati, videogiochi, giochi da tavolo, app mobile, esperienze in realtà aumentata, virtuale o mixed o metaversi, che oltre a intrattenere svolgano una funzione divulgativa o formativa, sia che si parli di produzioni create appositamente per questi scopi, sia che si parli di utilizzo delle metodologie dell’Edutainment, della Gamification, dello Storytelling e affini per potenziare attività formative, azioni di marketing o di divulgazione o experience aziendali, museali o di altra natura, ciò che accomuna questa rete di professionisti è il loro saper utilizzare queste metodologie in diversi ambiti e con ottimi risultati.

Il fine ultimo dell’Ecosistema Edutainment è quello di promuovere le attività di questi professionisti e creare un database utile a chiunque abbia bisogno delle loro professionalità per poterli contattare agevolmente.

Oltre a questo, ognuno di essi riceverà e potrà condividere offerte professionali e opportunità di network con la rete, potendo anche partecipare ad iniziative specifiche che verranno organizzate con il cappello “Ecosistema Edutainment”.

I Professionisti

Fabrizio Bellavista

Partner Emotional Marketing Lab, Digital Transformation Consultant, Associazione Italiana Sviluppo Marketing-AISM e Associazione Italiana Neuromarketing-AINEM, Co-founder di DigitalGuys. Nel 1999 fonda il “Premio Cultura di Rete” ed è co-fondatore della rivista Adv Next. Agli inizi degli anni 2000 fa parte del Psycho Research Lab e si focalizza sulla “comunicazione digitale” nelle organizzazioni. Dal 2007 co-progetta nuovi format di incontri di stampo tecnologico. Nel 2009 e nel 2012 segue per la CCMilano (Second Life) e per la CCMBN (IFD) progetti nel metaverso. Con AINEM e IULM NEURO LAB coordina uno studio sull’Embodiment nel Metaverso.

Luca Raina

Docente di lettere nella scuola secondaria di I grado, formatore e autore. Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull’uso della robotica per la risoluzione dei conflitti. Ha curato contenuti per l’editoria scolastica (Sànoma ed Erickson) sulla didattica digitale; ha ideato e amministra il canale YouTube APP per PROF. Sui social invece si occupa di diffondere cultura in modo ludico e leggero: letture, giochi e fumetti. Viaggia a ritroso nel tempo, saltuariamente, insegnando nella trasmissione televisiva “Il Collegio”.

Nicola Giorgetti

Logopedista competente e professionale, da sempre appassionato di videogiochi che cerca di integrare gioco, educazione e apprendimenti, al fine di raggiungere risultati importanti per la salute e la qualità di vita dei pazienti. Convinto sostenitore del Coinvolgimento come elemento essenziale per l’apprendimento e la crescita, si impegna a creare con il paziente un rapporto di complicità, stima e rispetto. In continuo aggiornamento sulle più recenti tecniche riabilitative, studia le potenzialità educative dei videogiochi e il loro impiego nella riabilitazione.
 

Nicholas Napolitano

Consulente, Formatore Digitale e Ingegnere informatico che coniuga Tecnologia e Innovazione. Il suo archetipo personale è l’Alchimista, mutuato dal gioco di ruolo. La sua mission educativa è di supportare studenti, giovani e professionisti nell’acquisizione di conoscenze utili alla loro vita, in termini di consapevolezza personale e di skill lavorative e digitali. Svolge attività di formazione scolastica, universitaria e professionale, oltre che di volontariato, innovazione sociale e di networking, collaborando con professionisti, associazioni e realtà italiane ed europee.

David Colangeli

Professionista e formatore con 10 anni d’esperienza nel campo del Digital Marketing, Digital PR, Project Management, Marketing dell’Esperienza ed Event design. Si occupa di consulenze trasversali per PMI e Istituzioni nell’ambito della gamification e della gestione e produzione di contenuti multimediali. Progetta videogiochi educativi con Coop. Soc. AccessPoint e con LabGDR promuove l’applicazione del gioco di ruolo in ambiti educativi e terapeutici. Ha fondato il collettivo ExMachina, per promuovere la cultura videoludica come lente di ingrandimento per applicazioni di sociologia, educazione, impegno politico e filosofia.

Biagio Iannuzzi

Game & Software developer da oltre 20 anni e CEO e founder di Code This Lab, software house italiana specializzata in videogiochi per le aziende, edutainment e gamification. L’intuizione tecnologica e la visione eclettica, circa i cambiamenti dell’ecosistema aziendale, hanno permesso a Biagio e al suo team lo sviluppo di soluzioni gaming in linea con l’evoluzione dell’intrattenimento, della divulgazione e della comunicazione digitale.
 
 
Paola Bruno

Paola Bruno

Fotografa, documentarista, esperta di immagini digitali e formatrice di Avellino. Si è laureata in reportage socio-antropologico al Suor Orsola Benincasa di Napoli e ha frequentato un corso di fotogiornalismo presso la Pigrecoemme. Tra i suoi ultimi lavori, un workshop con Letizia Battaglia, diversi corsi di fotografia naturalistica e paesaggistica per le scuole ed in maniera privata. Ha documentato con lavori fotografici e video la pandemia nella sua città natale e ha prodotto un’estemporanea fotografica dal titolo “Still standing”. Lavora come esperta di storytelling digitale in molte scuole campane e si occupa della documentazione foto e video nelle carceri.

Francesco Berton

Game Designer, Docente e Digital Educator. Le sue opere esplorano le potenzialità del media videoludico, con narrative potenti, mondi immersivi ed una forte ricerca estetica: è infatti Game Director di Venice 2089, indie game vincitore agli IVGA 2023, che tratta del cambiamento climatico in una Venezia del futuro. Lavora anche come Digital Educator e Docente in corsi di Robotica, Making e Game Design, collaborando a progetti che mirano a sfruttare le potenzialità educative delle nuove tecnologie.
 

Stefano Marchese

“Sciencepreneur” è il titolo che meglio rappresenta la sua carriera e le sue caratteristiche personali: creativo, intraprendente, con forti capacità progettuali e una profonda curiosità per persone e tecnologie. Energia, dinamicità e propensione commerciale lo hanno sempre spinto a tradurre esigenze in soluzioni, sviluppare progetti da zero, creare relazioni autentiche e durature, e sfidare lo status quo con rispetto e determinazione. Attualmente, è dottorando al Politecnico di Milano e vicepresidente di Ecosistema Formazione Italia.
 

Giovanna Fregola

Formatrice specializzata nell’insegnamento delle tecniche di montaggio video e nella narrazione visiva. Possiede competenze approfondite in software di editing video come Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro e DaVinci Resolve, oltre a una forte comprensione dei principi dello storytelling, come la struttura della storia, lo sviluppo dei personaggi e l’uso delle immagini per evocare emozioni e trasmettere messaggi efficaci.
 
 

Giampaolo Runello

Coach per adolescenti. Ha conseguito il diploma di Coach Umanista nel 2018 presso la Scuola di Coaching Umanistico diretta dal Dott.Luca Stanchieri e più di recente ha integrato questo percorso di studi con la qualifica di Esports Coach alla Esports Coaching Academy di Reykjavik. Grazie alla passione per i videogames e alla sua esperienza diretta, ha creato “Metatron Teen Coaching”: il percorso di coaching per adolescenti che utilizza il videogioco come strumento di crescita interiore, personale ed emotiva.
 

Mirko Campari

OOP Specialist, Docente IT e Game Director. Dopo cinque anni di significativa crescita personale e professionale, si presenta con una solida esperienza come programmatore OOP e nella gestione ed esecuzione delle docenze IT, ha navigato con successo il passaggio da un ruolo solo tecnico ad una posizione più gestionale e ha sviluppato vari progetti nell’ambito del settore Gaming e management come Game Director. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante nell’apprendimento, arricchendo ogni progetto con la sua visione ed esperienza pregressa. Ora ambisce a portare la sua professionalità e visione strategica in una realtà più ampia.

Mirko Raimondo Aiello

Aka Rem, classe 1990, è Formatore e Consulente Freelance. Con la nascita di RPG Maker e Game Maker, capisce che da quel momento essere solo un giocatore non gli sarebbe più bastato. Al terzo anno di università si imbatte in Unity e ne assimila tutti i segreti iniziando da lì a poco ad insegnare l’utilizzo del programma in alcune delle più importanti realtà formative della sua regione tra cui la Nautilus Academy e L’accademia di Belle Arti. Dopo un lungo percorso di crescita personale e professionale è qui per trasmetterti tutta la sua conoscenza.
 

Maurizio De Angelis

Scrittore/autore di giochi, story editor e illustratore. Appassionato di scrittura, disegno e giochi, dal 1998 scrive e organizza LARP e murder party. Nel 2002 entra nel mondo dell’animazione come Character Designer e dal 2004 è sceneggiatore e Story Editor prima per Rainbow Spa e poi per Galactus Studio. Nel 2015 co-fonda il team Footprints Games e nel 2018 sviluppa l’avventura grafica comedy-noir “Detective Gallo” con il fratello Francesco. Nel 2021 scrive il librogame thriller “Il lupo del Maine” per Little Rocket Games. Tra il 2022 e il 2023 realizza, con Dracomaca, la serie di boardgame investigativi “Chicken Crimes”.
Giovanni Postiglione

Giovanni Postiglione

Umanista digitale laureato in Conservazione dei Beni Culturali, specializzato in digital cultural storytelling e content narrative. È freelance, si occupa di progettare strategie di storytelling e contenuti narrativi per migliorare e potenziare la comunicazione dei musei, dei luoghi storici e di cultura, del territorio, in particolare per progetti che prevedano anche l’integrazione di nuovi media, nuove tecnologie virtuali-immersive e tool digitali. Si occupa anche di formazione (in presenza o a distanza) per docenti, studenti, guide turistiche, enti locali, professionisti del settore culturale; di correzione di bozze e revisione di testi; di content marketing per brand e piccole aziende.