Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Project Manager e Game Designer del videogioco “Sulle tracce di Carlo Levi. Il sogno di una memoria dipinta” sviluppato dalla Prism Consulting S.r.l..
Il gioco è stato prodotto dalla Fondazione Lugi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, in collaborazione con il Comune di Buccino e la Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio per la provincia di Salerno e Avellino, in relazione al Progetto “itinerario gamificato e museo orizzontale. Percezioni e rappresentazioni del meridione nella pittura di Carlo Levi”, finanziato e promosso dalla Regione Campania e realizzato da Scabec Spa, linea “Cultura 2020” – ”Piano strategico Cultura e Beni Culturali”.
Sulle tracce di Carlo Levi. Il sogno di una memoria dipinta, giocabile gratuitamente sul web, è incentrato sulla storia di Carlo Levi pittore e sulla Questione Meridionale. Il titolo, avventura grafica cartoon 2D punta e clicca localizzata sia in italiano che in inglese, pone il giocatore nei panni della studiosa Benedetta Gioia che, dopo aver avuto un’apparizione onirica di Carlo Levi, si prodigherà nella ricerca di alcuni simboli nascosti nel borgo di Buccino, sua terra natale, che le serviranno per sbloccare i cassetti nascosti di uno strano cofanetto che ha ritrovato dentro il suo studio.
La trama del gioco è divisa in due atti. Il primo, della durata di cinquanta minuti, è disponibile sulla pagina web della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi. Il secondo atto, che include elementi aggiuntivi e approfondimenti, è completabile in dieci minuti e giocabile nel Museo su una postazione totem dedicata oltre che sul web, inserendo uno specifico codice. Al termine dell’atto principale presente sul sito, infatti, verrà indicato al giocatore che l’itinerario e le opere presenti nel gioco sono fruibili visitando Buccino e che sarà possibile giocare a un capitolo aggiuntivo solo visitando il Museo o richiedendo presso il Museo il codice necessario da inserire nel gioco online.