Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Project Manager e Game Designer dell’EduGame Standalone “A Great Opportunity – Project Management Experience” sviluppato da Conform S.c.a.r.l..
“A Great Opportunity – Project Management Experience” è un videogioco gratuito sul tema del Project Management, finanziato da Fondimpresa, nell’ambito del progetto M.A.T.R.I.X. 4.0 – Metalmeccanica, Avanzamento Tecnologico e Risultati Innovativi X il 4.0”.
Il gioco, ideato e sviluppato per essere un percorso formativo interattivo e ludico basato su un processo di apprendimento learning by doing, è un’avventura grafica 2D punta & clicca in cui il giocatore vestirà i panni di Francesca Rao, una tirocinante alle prese con una tesi di laurea sul Project Management relativa all’azienda in cui sta svolgendo il tirocinio e dovrà apprendere le conoscenze di base legate all’argomento che la porteranno a stillare alcuni documenti come l’OBS, il WBS, il GANTT e l’RBS. Per farlo, il giocatore, nei panni di Francesca, dovrà esplorare i vari ambienti, dialogare con tutti i colleghi per acquisire le informazioni necessarie, interagire con oggetti e predisporre i diversi documenti che si utilizzano nel processo di Project Management. Nel corso del gioco, il fruitore/learner riceverà feedback sulle azioni compiute e scelte fatte che andranno a definire il risultato finale dell’esperienza ludica, assimilabile al grado di apprendimento. Il gioco vanta di un sistema di tracciamento e reportistica sviluppato ad hoc che consentirà al fruitore di ricevere un Report Finale contenente una valutazione della sua performance oltre che l’attestato di partecipazione.