Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Game Designer del videogioco formativo “W.I.N. – Winnings Intercultural Negotiations” sviluppato dalla Prism Consulting S.r.l..
“W.I.N. – Winnings Intercultural Negotiations” è un Evaluation EduGame sul tema della negoziazione interculturale che nasce per valutare l’apprendimento degli studenti relativamente a contenuti appresi durante moduli formativi, creando scelte interattive e ludiche basate sui concetti esplosi internamente alle unità didattiche.
Il gioco viene proposto in bundle o con un percorso formativo e-learning composto da video pillole o organizzato con lezioni in aula, entrambi incentrati sui temi della negoziazione interculturale e altri argomenti tra cui learning organization, competenze trasversali e digital transformation. All’interno del gioco sono comunque presenti delle schede di approfondimento per consentire anche a chi non fruisce del percorso formativo, di approfondire gli argomenti di base trattati. Il gioco è un’avventura grafica 2D punta & clicca in cui il giocatore vestirà i panni di un Innovation Advisor indiano alle prese con una trattativa interculturale per l’acquisto di servizi da una società italiana durante la quale dovrà fare leva sulle proprie doti di negoziazione oltre che sulle soft skill. Grazie all’interattività, il giocatore potrà scegliere tra diverse opzioni di dialogo, interagire con gli oggetti presenti nell’ambiente, risolvere piccoli enigmi e gestire gli atteggiamenti e le posture che cambieranno l’evoluzione narrativa del gioco e che incideranno sul suo punteggio finale. Un sistema di tracciamento e reportistica, sviluppato ad hoc, consentirà al fruitore di ricevere un Report Finale contenente una valutazione della sua performance. Tale report presenterà diversi dati utili per la sua valutazione come il tempo impiegato, il numero di aiuti utilizzati, in quali parti dell’esperienza ludica ha adottato comportamenti in linea con quanto appreso e quando invece ha commesso errori, illustrando anche quale avrebbe dovuto essere il comportamento corretto da adottare o l’azione giusta da compiere.