Gamification e edutainment: un workshop per innovare la formazione
Carlo Cuomo è stato ospite del Club dei Serious Game, dove ha tenuto un workshop dedicato alla gamification e all’edutainment. Durante l’evento, organizzato per esplorare le applicazioni di questi strumenti nei contesti educativi e professionali, sono stati condivisi spunti pratici e casi di successo che evidenziano il potenziale di queste metodologie per coinvolgere e formare.
Edutainment e serious game nella didattica moderna
L’edutainment, uno dei temi centrali del workshop, è stato analizzato come metodologia innovativa che combina intrattenimento e apprendimento. Grazie alla sua capacità di rendere la formazione più dinamica e coinvolgente, questo approccio si dimostra efficace per migliorare la motivazione e l’engagement dei partecipanti.
Durante il workshop, sono stati discussi esempi concreti in cui l’edutainment ha facilitato il trasferimento di competenze complesse in modo intuitivo e piacevole, tra cui il videogioco “A Great Opportunity – Project Management Experience”. Dai serious game progettati per sviluppare soft skills alle simulazioni interattive per il problem-solving, è stato mostrato come un approccio ludico possa fare la differenza.
La gamification: meccaniche di gioco per il successo formativo
Un altro focus del workshop è stato la gamification, ovvero l’uso di elementi di gioco in contesti non ludici. Questo strumento è sempre più utilizzato per creare percorsi formativi personalizzati e stimolanti. Attraverso meccaniche come punteggi, premi e sfide, la gamification rende l’apprendimento più dinamico e incentiva la partecipazione attiva.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare come integrare questi elementi nei propri progetti, comprendendo il valore aggiunto che la gamification può offrire, soprattutto quando applicata insieme all’edutainment. L’interazione e il feedback immediato sono stati sottolineati come punti di forza per coinvolgere diverse tipologie di pubblico.
Un evento di grande valore per la comunità formativa
L’incontro presso il Club dei Serious Game si è rivelato un’occasione unica per approfondire l’impatto della gamification e dell’edutainment. L’evento ha messo in luce il ruolo crescente di queste tecniche nella didattica moderna, offrendo idee e strumenti concreti a formatori, aziende e professionisti del settore.
Conclusione
Il workshop ha dimostrato come edutainment e gamification possano trasformare la formazione, rendendola più efficace e stimolante. L’integrazione di queste strategie rappresenta una risorsa preziosa per chiunque desideri innovare i propri metodi di insegnamento.
Vuoi saperne di più sul Club dei Serious Game?