L’Edutainment raccontato in un workshop su Videogiochi e Formazione
Carlo Cuomo è stato autore e relatore del workshop “Videogiochi, Giochi da Tavolo e Giochi di Ruolo come strumenti formativi, divulgativi e di potenziamento delle skill tra Edutainment e Gamification”. L’evento, tenutosi presso l’Università di Pisa in collaborazione con Roll4Education, ha esplorato l’intersezione tra divertimento e apprendimento, ponendo l’accento sulle potenzialità dei giochi come strumenti educativi innovativi.
Cosa significa Edutainment e perché è rilevante?
L’edutainment, termine nato dalla fusione di “education” ed “entertainment”, rappresenta un approccio educativo che utilizza strumenti e metodologie ludiche per migliorare l’apprendimento. Questo workshop ha mostrato come videogiochi, giochi da tavolo e giochi di ruolo possano essere utilizzati per sviluppare competenze trasversali e cognitive in modo coinvolgente.
Il concetto di edutainment non è nuovo, ma continua a evolversi grazie all’integrazione delle nuove tecnologie. Studi recenti sottolineano l’efficacia di queste soluzioni per migliorare la partecipazione e il rendimento degli studenti, trasformando l’apprendimento in un’esperienza immersiva e stimolante.
I focus del workshop: edutainment, gamification e formazione
Durante l’evento, sono stati presentati casi studio e strategie pratiche per l’uso dei giochi in ambito educativo e professionale. Gli interventi hanno illustrato come i giochi possano:
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- Migliorare il lavoro di squadra e la comunicazione.
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- Potenziare abilità logiche e di problem-solving.
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- Favorire lo sviluppo di soft skills attraverso la simulazione di situazioni reali.
Particolare attenzione è stata dedicata alla gamification, ovvero l’applicazione di meccaniche di gioco in contesti non ludici, per aumentare il coinvolgimento degli utenti. Questo approccio si è dimostrato particolarmente efficace sia nel settore educativo che in quello aziendale.
Il ruolo dei workshop nella divulgazione del potenziale educativo dei giochi
Workshop su videogiochi e formazione come quello tenutosi a Pisa sono fondamentali per promuovere l’uso consapevole dei giochi nei contesti formativi. Non solo aiutano a sfatare pregiudizi, ma forniscono anche strumenti pratici a insegnanti, formatori e aziende per integrare l’edutainment nei propri programmi.
Eventi simili, come quelli promossi da associazioni e realtà accademiche, dimostrano come i giochi possano essere adattati per rispondere alle esigenze di un pubblico diversificato. L’integrazione di tecnologie avanzate e storytelling rende l’esperienza educativa ancora più coinvolgente.
Conclusione
L’incontro all’Università di Pisa ha sottolineato il potenziale del workshop “Videogiochi, Giochi da Tavolo e Giochi di Ruolo” nel ridefinire i confini tra intrattenimento e apprendimento. L’edutainment e la gamification si confermano strumenti chiave per la formazione del futuro, capaci di coinvolgere e ispirare persone di tutte le età.
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